Pantelleria. Prende il via il Caffè letterario promosso dal Comitato 'Preziosa Pantelleria' 

Cinque appuntamenti mensili per un suggestivo viaggio nella letteratura contemporanea. - In allegato (.pdf)la locandina con gli appuntamenti


Condividi questo articolo

 -

Pantelleria. Prende il via il Caffè letterario promosso dal Comitato "Preziosa Pantelleria": cinque appuntamenti mensili per un suggestivo viaggio nella letteratura contemporanea.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza del mare, SiciliAntica, l'Associazione Astarte e il patrocinio del Comune di Pantelleria. .

Si inizia Domenica 22 febbraio 2015 alle ore 16,30 presso la Mediateca Comunale, in località Punta San Leonardo a Pantelleria, con la lettura di brani tratti da "Il sorriso dell'Ignoto marinaio", scritto da Vincenzo Consolo e da "L'isola dei Pantei" di Giorgio De Simone. Nel racconto di Consolo il Mandralisca, barone di Cefalù, ritorna, per mare, nella sua città dopo aver acquistato da uno speziale di Lipari, la preziosa tavoletta che rappresenta l'ignoto Marinaio di Antonello da Messina. Ne "L'isola dei Pantei", piccolo libro edito da Sellerio, viene raccontata Pantelleria all'interno di una favola d'amore.

Le letture saranno intervallate da brani musicali scelti ed eseguiti dai ragazzi dall'associazione "Astarte Pantelleria", inoltre Simona Scialanga, del Comitato "Preziosa Pantelleria, racconterà "Siracusa come un incanto" di Vincenzo Consolo" . Ad Antonietta Giglio, dell'Associazione "Figli del Vento" è invece affidata la favola dei Pantei.

Gli appuntamenti del Caffè letterario sono previsti per Domenica 22 marzo con la lettura di brani tratti dal libro di Giuseppe Rizzo "Piccola guerra lampo per radere al suolo la Sicilia", e per Domenica 19 Aprile con un incontro dedicato al libro di Andrea Camilleri "La strage dimenticata". Sono stati inoltre inseriti, nella programmazione di quest'anno, due pomeriggi speciali. Il primo, previsto per Domenica 10 maggio, in occasione della festa della mamma, il Comitato incontrerà, in una "merenda letteraria" , i bambini di Pantelleria. In questa occasione è prevista la presenza di alcuni degli autori de "I racconti del Faro", editi dalla casa editrice Quanat. Nel secondo pomeriggio, previsto per Domenica 7 Giugno, il Caffè letterario ospiterà Giuseppina Torregrossa, apprezzata scrittrice siciliana, autrice di alcune opere letterarie tra cui: "La miscela segreta di Casa Olivares", "il cunto delle Minne" e "A Santiago con Celeste". Una sezione speciale del Caffè letterario, intitolata "Pantabook", è dedicata ai racconti di viaggiatori che hanno avuto come meta l'isola di Pantelleria: Garcia Marquez, Alexandre Dumas, Edmondo De Amicis.

Il Comitato "Preziosa Pantelleria" è una associazione no profit nata nel luglio del 2014 sull'isola di Pantelleria. Il suo scopo principale è quello di promuovere, da solo o in sinergia con altri organismi privati e enti istituzionali, la cultura, l'arte e il territorio dell'isola, da moltissimi conosciuta ed amata per le sue bellezze naturali, ma in grado di raccontare mille altre storie e di presentarsi sempre in modo nuovo e inatteso. Il Comitato ha recentemente promosso una importante mostra d'arte contemporanea dedicata a Michele Cossyro, pittore e scultore di origini pantesche, curata da Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri, in collaborazione con il Museo d'arte Contemporanea di Sicilia - Riso, e si è impegnato per la riapertura della mostra archeologica "Preziosa Pantelleria".

In allegato Comunicato Stampa, un momento di una manifestazione promossa dal Comitato "Preziosa Pantelleria" e Arco dell'elefante a Pantelleria.

 -

Scarica gli allegati

Consiglio regionale

Componenti

Comunicati

La nostra polizza assicurativa

Attività

Archivio

Scavi archeologici

Pubblicazioni

Riviste

Volumi

Le nostre sedi nelle 9 province siciliane

News

16/12/2017

Consiglio e Assemblea Regionali - Mo ...

Domenica 17 dicembre p.v. s ...


18/11/2017

Sede di Catania meglio Parco che spo ...

SABATO 18 novembre< ...


28/10/2017

Sede di Catania escursione oasi del ...

SABATO 28 OTTOBRE Contrada ...


13/09/2017

Dedica votiva di un ginnasiarca

Sede di Centuripe


10/09/2017

Fossile marino di 80 milioni di anni ...

Sede di Sant'Angelo di Brolo


09/09/2017

Sede di San Michele di Ganzaria

le monete del Regno di Sicilia


08/09/2017

Sede di Piazza Armerina

Le conoscenze geografiche con ...


02/09/2017

Sede di Lentini Carlentini


22/08/2017

Gangitanus sculptor

Visita guidata alla scoperta d ...


20/08/2017

la monetazione di Agyrion

Sede di Agira – Domenica 20 ag ...


Leggi tutte le news

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Tu sei qui: Home > Pantelleria. Prende il via il Caffè letterario promosso dal Comitato 'Preziosa Pantelleria' 

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi ricevere regolarmente le nostre newsletter contenenti news aggiornate e informazioni, iscriviti compilando il form.

Seguici sui Social

Diventa un membro della Community di Siciliantica seguendoci online negli altri nostri canali

SiciliAntica - Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Via dei Giardini, 12 - 93100 Caltanissetta ( CL - Sicilia)
Cell. 320 3658799 - Contatti
Cod. Fiscale 93075130877

creazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
siti web ottimizzati a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Resta in contatto con SiciliAntica

Campagne di Delia Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini