Manifestazione conclusiva del concorso letterario 'Lekane d'oro'. 

"La Miniera nella Terra di Sicilia" Edizione dedicata al poeta centuripino Salvatore Calì


Condividi questo articolo

 -

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL CONCORSO LETTERARIO "LEKANE D'ORO" E ASSEGNAZIONE DEL PREMIO "OTTAGONO D'ORO 2014"

Grande successo di pubblico per la manifestazione conclusiva della II edizione del concorso letterario "Lekane d'oro", organizzato dalla Sede di Centuripe sul tema "La miniera nella terra di Sicilia, dedicato alla memoria del poeta-minatore centuripino Salvatore Calì. I concorrenti dovevano redigere un racconto breve, ispirato al tema prescelto e basato su documentazioni, esperienze, emozioni vissute o immaginate che potessero suscitare interesse e dare visibilità al patrimonio culturale siciliano.

Due i vincitori di questa edizione: uno per la categoria adulti, Massimo Giuseppe Cantarero al quale è stata consegnata la famosa lekane, riproduzione di un vaso policromo tipico dell'antica produzione artigianale centuripina (III-II sec. a.C.), decorato con applicazioni a rilievo, e uno per la sezione giovani studenti, Carlo Uccellatore, al quale è stata assegnata un'altra pregevole riproduzione di un antico vaso greco.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati attestati di partecipazione e opere letterarie del poeta Calì. Nel corso della manifestazione è stato assegnato anche un altro prestigioso premio, l'Ottagono d'oro, istituito a partire da quest'anno dal Consiglio Regionale di SiciliAntica per personalità eminenti del mondo dell'archeologia siciliana che si sono particolarmente distinte per il loro lodevole operato e per l'impegno profuso nel settore dei Beni Culturali. Per il 2014, l'importante riconoscimento è stato conferito, per i loro alti meriti, a due archeologi di fama internazionale, Beatrice Basile, già Soprintendente di Enna e Siracusa e Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato Stampa

Secondo concorso letterario "Lekane d'Oro".

Nella serata verrà consegnato l'Ottagono d'Oro a Beatrice Basile, già Soprintendente di Enna e Siracusa, e a Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare, per l'impegno a favore dei beni culturali della Sicilia

Centuripe (EN). Si terrà Domenica 14 Dicembre alle ore 18,00, presso il Kento Park Hotel di Centuripe, la premiazione del secondo concorso letterario "Lekane d'Oro", promosso da SiciliAntica. A conclusione della serata verrà consegnato l'Ottagono d'Oro a Beatrice Basile, già Soprintendente di Enna e Siracusa, e a Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare, premio istituito da SiciliAntica per attribuire un riconoscimento a coloro che si sono maggiormente distinti per l'impegno a favore dei beni culturali della Sicilia. Il Consiglio Regionale dell'Associazione nella seduta dell'8 novembre 2014, ha deliberato all'unanimità di conferire il premio ai due autorevoli archeologici di fama internazionale. L'Ottagono d'Oro sarà consegnato dal Presidente regionale di SiciliAntica Simona Modeo e dal Direttore della rivista SiciliAntica Alfonso Lo Cascio.

Il concorso letterario "Lekane d'Oro" 2014, organizzato dalla sede locale di SiciliAntica di Centuripe, giunto alla seconda Edizione, è dedicato quest'anno al poeta centuripino Salvatore Calì. Il tema del concorso scelto era "La Miniera nella Terra di Sicilia". I partecipanti dovevano redigere un racconto breve, ispirato dal tema e basato su documentazioni, esperienze, emozioni vissute o immaginate che possano suscitare interesse e dare visibilità al patrimonio culturale siciliano. A decretare i vincitori una giuria nominata da SiciliAntica. L'opera più meritevole sarà premiata con la pregiata riproduzione archeologica: la Lekane d'Oro, vaso tipico centuripino di età ellenistica, finemente modellato e ricco di decorazioni in oro zecchino, una fedele e pregevole riproduzione archeologica, frutto dell'artigianato artistico, identico a altri reperti già in mostra nei più prestigiosi musei del mondo.

Da quest'anno è stata creata anche una sezione riservata agli studenti a cui hanno preso parte i ragazzi delle ultime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Gli studenti potevano aderire con un elaborato dalla lunghezza massima di due pagine sempre sul tema "La Miniera nella Terra di Sicilia", con approfondimenti su "La figura del poeta Salvatore Calì, le sue origini e il legame con l'amata Centuripe". Ai vincitori della sezione (uno per le quinte elementari e uno per la terza media) verrà assegnato un premio di natura artigianale e un'opera del poeta-minatore Salvatore Calì.

 -

Consiglio regionale

Componenti

Comunicati

La nostra polizza assicurativa

Attivitā

Archivio

Scavi archeologici

Pubblicazioni

Riviste

Volumi

Le nostre sedi nelle 9 province siciliane

News

16/12/2017

Consiglio e Assemblea Regionali - Mo ...

Domenica 17 dicembre p.v. s ...


18/11/2017

Sede di Catania meglio Parco che spo ...

SABATO 18 novembre< ...


28/10/2017

Sede di Catania escursione oasi del ...

SABATO 28 OTTOBRE Contrada ...


13/09/2017

Dedica votiva di un ginnasiarca

Sede di Centuripe


10/09/2017

Fossile marino di 80 milioni di anni ...

Sede di Sant'Angelo di Brolo


09/09/2017

Sede di San Michele di Ganzaria

le monete del Regno di Sicilia


08/09/2017

Sede di Piazza Armerina

Le conoscenze geografiche con ...


02/09/2017

Sede di Lentini Carlentini


22/08/2017

Gangitanus sculptor

Visita guidata alla scoperta d ...


20/08/2017

la monetazione di Agyrion

Sede di Agira – Domenica 20 ag ...


Leggi tutte le news

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Tu sei qui: Home > Manifestazione conclusiva del concorso letterario 'Lekane d'oro'. 

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi ricevere regolarmente le nostre newsletter contenenti news aggiornate e informazioni, iscriviti compilando il form.

Seguici sui Social

Diventa un membro della Community di Siciliantica seguendoci online negli altri nostri canali

SiciliAntica - Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Via dei Giardini, 12 - 93100 Caltanissetta ( CL - Sicilia)
Cell. 320 3658799 - Contatti
Cod. Fiscale 93075130877

creazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
siti web ottimizzati a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Resta in contatto con SiciliAntica

Campagne di Delia Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini