Anche a Roccapalumba nasce una sede locale di SiciliAntica 

Il resoconto della giornata . . .

Condividi questo articolo

 -

Inaugurazione della sede locale di SiciliAntica-Roccapalumba


20 febbraio 2015

La manifestazione è iniziata alle ore 16,30 in piazza Vittorio Veneto, dove sono stati piantati due alberi di carrubo e posta una targa, su una pietra miliare, a ricordo dell'inaugurazione dell'Associazione. A seguire presso l'aula consiliare del Comune ha introdotto i lavori Giuseppe Pollina, Presidente della sede SiciliAntica-Roccapalumba, che non nascondendo la sua emozione, ha ringraziato il nutrito pubblico presente, l'Amministrazione Comunale, i relatori, il Vicepresidente regionale e i Presidenti delle sedi di Castronovo-Cammarata e San Giovanni Gemini di SiciliAntica, il Sindaco di Castronovo, il Parroco del paese, il Comandante della Stazione locale dei Carabinieri e i Vigili urbani, la Pro-loco e le Associazioni locali; ha spiegato di cosa si occupa SiciliAntica, leggendo il primo articolo dello Statuto e dei futuri progetti culturali che intendono portare avanti. Il Sindaco Guglielmo Rosa ha elogiato il lavoro dell'Associazione promettendo il suo sostegno a favore di quella crescita culturale, sempre più dinamica, che essa intende perseguire. Poi ha preso la parola il Vicepresidente Regionale di SiciliAntica, Giuseppe Canalella, che ha sottolineato l'importanza della tutela e valorizzazione dei beni culturali e dello spirito dell'Associazione di SiciliAntica che è basato sul volontariato e sul lavoro in rete delle sedi sparse nel territorio regionale.


Successivamente Stefano Vassallo, prima, ha sottolineato l'entusiasmo percepito dei presenti e dopo, attraverso l'uso di immagini, ha fatto una sintetica rassegna descrivendo il ricco patrimonio archeologico della vallata del fiume Torto da Termini Imerese a Lercara Friddi-Castronovo. A seguire Sebastiano Tusa ha descritto l'importanza del sito neolitico delle Rocche di Roccapalumba così come quello della vicina stazione ferroviaria. Infine, prima, è intervenuto il Sindaco di Castronovo, Francesco Onorato, e dopo i presenti hanno preso parte ad un momento di convivialità in un clima gioioso e distensivo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anche a Roccapalumba nasce la sede locale di SiciliAntica.

I soci presenteranno la loro sede venerdì 20 febbraio alle ore 16,30 presso l'aula consiliare "Rocco Chinnici" di Roccapalumba. SiciliAntica è un associazione regionale di volontariato che opera per la ricerca, lo studio, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali.

Alla presentazione interverranno Giovanni Mannino (studioso di preistoria), Ferdinando Maurici, (C.R.I.C.D. della Regione Sicilia), Sebastiano Tusa (Soprintendente del Mare) e Stefano Vassallo (Soprintendenza di Palermo) che offriranno un quadro generale della storia archeologica dei paesi della valle del Torto ed in particolare del sito neolitico di Roccapalumba, il più importante dell'Italia Meridionale. I saluti di benvenuto saranno dati dal presidente della sede locale Giuseppe Pollina, dal Sindaco di Roccapalumba Guglielmo Rosa e dal Vicepresidente Regionale di SiciliAntica Giuseppe Canalella.

Alle ore 16,00 dello stesso giorno, i rappresentanti di SiciliAntica e dell'Amministrazione comunale piantumeranno, in P.zza Vittorio Veneto (nella quale sarà collocata, su una pietra miliare, una targa ricordo), due alberi di carrubo, albero tipico della Sicilia, dal suo frutto dolce e nutriente già usato dai tempi antichi; un modo simbolico per l'associazione di mettere le proprie radici con lo scopo di promuovere tutte quelle attività culturali dirette a creare la conoscenza del "patrimonio".

Così ha scritto il Presidente Giuseppe Pollina nella lettera di presentazione della sede locale di SiciliAntica: "l'Associazione auspica una collaborazione positiva con i cittadini, l'Amministrazione comunale e tutte le Istituzioni, civili, militari e religiose già presenti nel territorio, per una fruttuosa sinergia che abbia lo scopo di far apprezzare, conoscere, valorizzare e tutelare ciò che i nostri avi ci hanno lasciato con la responsabilità di trasmetterlo ai nostri posteri convinti che solo con il sentimento della condivisione dei valori, attraverso una dimensione partecipativa, si possono assicurare autentici processi di valorizzazione e di fruizione".

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Inaugurazione della sede locale di SiciliAntica-Roccapalumba

 -

Consiglio regionale

Componenti

5° edizione Cronocalata a Centuripe

Anche a Roccapalumba nasce una sede locale di SiciliAntica

Campofelice di Roccella

CORSO DI ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA

Corso di archeologia protostorica

Giorno 1 Febbraio ore 16:30. Cefalù, Seminario sulla Sicilia Bizantina (vedi nelle news comunicato stampa)

Le fortificazioni di Akragas

Magna Via Francigena Castrinovi

Mostra personale di Carmela Corsitto

Nelle terre dei Normanni. La Sicilia tra Ruggero I e Federico II

Recupero di un'ancora romana

Sede di Agrigento. Dalla guarigione sacra alla terapia psicologica

Sede di Catania.

Sede di Milazzo

Treno storico Palermo-Roccapalumba/Alia

Comunicati

La nostra polizza assicurativa

Attività

Archivio

Scavi archeologici

Pubblicazioni

Riviste

Volumi

Le nostre sedi nelle 9 province siciliane

News

16/12/2017

Consiglio e Assemblea Regionali - Mo ...

Domenica 17 dicembre p.v. s ...


18/11/2017

Sede di Catania meglio Parco che spo ...

SABATO 18 novembre< ...


28/10/2017

Sede di Catania escursione oasi del ...

SABATO 28 OTTOBRE Contrada ...


13/09/2017

Dedica votiva di un ginnasiarca

Sede di Centuripe


10/09/2017

Fossile marino di 80 milioni di anni ...

Sede di Sant'Angelo di Brolo


09/09/2017

Sede di San Michele di Ganzaria

le monete del Regno di Sicilia


08/09/2017

Sede di Piazza Armerina

Le conoscenze geografiche con ...


02/09/2017

Sede di Lentini Carlentini


22/08/2017

Gangitanus sculptor

Visita guidata alla scoperta d ...


20/08/2017

la monetazione di Agyrion

Sede di Agira – Domenica 20 ag ...


Leggi tutte le news

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Tu sei qui: Home > Componenti > Anche a Roccapalumba nasce una sede locale di SiciliAntica 

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi ricevere regolarmente le nostre newsletter contenenti news aggiornate e informazioni, iscriviti compilando il form.

Seguici sui Social

Diventa un membro della Community di Siciliantica seguendoci online negli altri nostri canali

SiciliAntica - Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Via dei Giardini, 12 - 93100 Caltanissetta ( CL - Sicilia)
Cell. 320 3658799 - Contatti
Cod. Fiscale 93075130877

creazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
siti web ottimizzati a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Resta in contatto con SiciliAntica

Campagne di Delia Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini