Al via 'Un'estate con SiciliAntica' (in allegato è scaricabile l'intero programma) 

50 eventi per conoscere e amare il territorio. Si parte il 13 Luglio con un suggestivo concerto di flauti nelle grotte della Gurfa di Alia


Condividi questo articolo

 -

SICILIANTICA
Al via "Un'estate con SiciliAntica". 50 eventi per conoscere e amare il territorio. Si parte il 13 Luglio con un suggestivo concerto di flauti nelle grotte della Gurfa di Alia

Cari amici,
ecco finalmente il programma completo dell'Estate di SiciliAntica. 50 iniziative in 50 giorni che materializzano l'intuizione iniziale di vivere diversamente una stagione, dove il periodo di riposo non sia banale inattività ma sereno momento di conoscenza e riscoperta di un territorio e delle sue tradizioni. A dimostrazione che la cultura per essere fruita non deve essere per forza noiosa. Un modo per riscoprire i luoghi dove abitiamo e che spesso nel ritmo veloce del quotidiano non riusciamo ad apprezzare. E nello stesso momento una promozione di percorsi che possono costituire una traccia per quello che viene definito turismo di qualità.

Un grazie a tutte le sedi di SiciliAntica e in particolare ai loro Presidenti che hanno collaborato con idee e proposte al programma, e che seguiranno la realizzazione delle tante iniziative. Grazie al gruppo di coordinamento che avrà l'onere di assicurare la sua presenza in tutte le manifestazioni e ai tanti amici di Associazioni e gruppi sparsi nel territorio che hanno offerto con grande generosità il loro sostegno.

Iniziamo Lunedì 13 Luglio con un Concerto di flauti nelle grotte della Gurfa di Alia, preceduto dalla lettura del brano di Tucidide sui popoli che abitarono la Sicilia, mentre la conclusione sarà giovedì 3 Settembre nella suggestiva cornice del Castello della Roccella a Campofelice con la Notte di SiciliAntica.

La manifestazione dello scorso anno ha avuto un enorme successo (forse anche al di là delle nostre aspettive) e pensiamo lo sarà anche quest'anno (considerando le tante persone che ci hanno contattato per avere il programma delle iniziative), ma soprattutto abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile che dà senso e significato alla scelta personale di essere parte di una Associazione di Volontariato.

Rispetto allo scorso anno abbiamo migliorato l'aspetto logistico e organizzativo. Abbiamo creato una apposita pagina su Facebook (Un'Estate Con SiciliAntica) e una email dedicata (unestateconsiciliantica@siciliantica.it). Inoltre abbiamo attivato, insieme ai ragazzi dell'A.T.C., con cui stiamo cercando di costruire un percorso che non sia solo associativo, una sorta di Call Center (Tel. 091.8112571 - 339.5921182) che curerà soprattutto l'aspetto informativo. Abbiamo adesso a disposizione per le escursioni anche un pullmino di nove posti (chiaramente come tutte le cose di SiciliAntica non può che essere piccolo e spartano) di cui si occupa Tony Pulizzotto (Cell. 320.4374904). Infine un grazie di cuore ai ragazzi di Guardie Sikane (da cui ci attendiamo grandi risultati) che, con la loro presenza in molte iniziative, assicureranno che tutto si svolga regolarmente.

Con l'augurio di vivere una bellissima e indimenticabile Estate.

Un abbraccio

Alfonso Lo Cascio

-------------------------------------------------------------------------------------------


Visite guidate, escursioni naturalistiche, musica, conversazioni, mostre, degustazioni: 50 iniziative in circa 50 giorni nel territorio della provincia di Palermo e non solo: è l'estate di SiciliAntica targata 2015.

Un viaggio che inizia lunedì 13 Luglio alle ore 22,00 con un suggestivo concerto di flauti nelle grotte della Gurfa di Alia e si concluderà, giovedì 3 Settembre, nel prestigioso Castello della Roccella di Campofelice con la "Notte di SiciliAntica". Una lunga serie di eventi originali e caratteristici. Dalla Visita guidata agli orologi solari nel Parco delle Madonie, al viaggio notturno alle architetture di Vincenzo La Barbera di Termini Imerese, dal Concerto al tempio di Diana di Cefalù al tramonto, alla Notte Bianca di Ciminna con mostre, danze, musiche e degustazioni.

E poi le escursioni naturalistiche alle gole di Tiberio di S. Mauro Castelverde e a quelle del Drago di Corleone, all'isolotto di Isola delle Femmine, alle neviere di Piano Principessa sulle Madonie, alle sorgenti Scillato, fino alla scoperta dell'Arco azzurro nel mare di Baaria.

Le visite notturne all'Antiquarium di Himera e a quello di Solunto, alle Catacombe di Caccamo, al Castello di Trabia, inoltre al centro storico di Mistretta, all'Eremo di S. Felice tra cultura, musica e osservazione degli astri celesti e una notte al Mulino "Fiaccati"di Roccapalumba, e gli originali viaggi nel regno della Cinisara, tra prodotti tipici e antiche tradizioni, alle antiche centrali idroelettriche delle Madonie, al suggestivo percorso sulle rive del Crimiso tra storia, mito e leggenda, a S. Stefano di Quisquina nei luoghi dell'ultimo pastore delle nuvole e nel mondo dell'acciuga tra storia, canti e cultura dei pescatori e delle industrie conserviere di Aspra. E poi le visite suggestive nei luoghi di S. Benedetto il Moro a Palermo, al percorso misterico sulla Rocca di Cefalù, al Genio di Palermo tra arte e occultismo.

Inoltre le passeggiate tra le Torri del territorio di Lascari, al Castello arabo-normanno di Castellammare, ai Musei a Bagheria di ieri e di oggi, alla Giudecca di Cefalù e ai castelli di Arba e di Bayda nel territorio di Castellammare. E poi la cena romana a Termini Imerese, il laboratorio di pasta artigianale a Roccapalumba, l'assaggio di gelato artigianale a Palermo, le degustazione dei prodotti tipici delle Madonie. Iinfine le conversazioni, i concerti, il teatro: un percorso originale per vivere un'estate diversa di conoscenza e scoperta del territorio e delle sue storie.

Le iniziative sono a cura delle sedi di SiciliAntica di Alia, Bagheria, Campofelice di Roccella, Castellammare del Golfo, Cefalù, Chiusa Scalfani Ciminna, Mistretta, Palazzo Adriano, Palermo, Roccapalumba, Termini Imerese, in collaborazione con Guardie Sikane.

 

Per informazioni Tel. 091.8112571 - 346.8241076.

Scarica gli allegati

Consiglio regionale

Componenti

Comunicati

La nostra polizza assicurativa

Attività

Archivio

Scavi archeologici

Pubblicazioni

Riviste

Volumi

Le nostre sedi nelle 9 province siciliane

News

16/12/2017

Consiglio e Assemblea Regionali - Mo ...

Domenica 17 dicembre p.v. s ...


18/11/2017

Sede di Catania meglio Parco che spo ...

SABATO 18 novembre< ...


28/10/2017

Sede di Catania escursione oasi del ...

SABATO 28 OTTOBRE Contrada ...


13/09/2017

Dedica votiva di un ginnasiarca

Sede di Centuripe


10/09/2017

Fossile marino di 80 milioni di anni ...

Sede di Sant'Angelo di Brolo


09/09/2017

Sede di San Michele di Ganzaria

le monete del Regno di Sicilia


08/09/2017

Sede di Piazza Armerina

Le conoscenze geografiche con ...


02/09/2017

Sede di Lentini Carlentini


22/08/2017

Gangitanus sculptor

Visita guidata alla scoperta d ...


20/08/2017

la monetazione di Agyrion

Sede di Agira – Domenica 20 ag ...


Leggi tutte le news

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Tu sei qui: Home > Al via 'Un'estate con SiciliAntica' (in allegato è scaricabile l'intero programma) 

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi ricevere regolarmente le nostre newsletter contenenti news aggiornate e informazioni, iscriviti compilando il form.

Seguici sui Social

Diventa un membro della Community di Siciliantica seguendoci online negli altri nostri canali

SiciliAntica - Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Via dei Giardini, 12 - 93100 Caltanissetta ( CL - Sicilia)
Cell. 320 3658799 - Contatti
Cod. Fiscale 93075130877

creazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
siti web ottimizzati a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Resta in contatto con SiciliAntica

Campagne di Delia Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini