09/07/2012

sede di acireale 


Condividi questo articolo

SICILIANTICA ACIREALE – RESOCONTO ATTIVITA’ SECONDO TRIMESTRE 2012

Anche il secondo trimestre di attività del 2012 si è rivelato per i soci di SiciliAntica molto ricco di iniziative culturali. L’1 aprile, domenica delle Palme, la sede acese ha organizzato un’accattivante visita guidata a Piana degli Albanesi (Palermo) sul tema "Pasqua in Sicilia", alla scoperta della storia e delle tradizioni culturali, religiose e gastronomiche di questa peculiare isola linguistica. Tra gli altri temi della giornata, si segnalano: le pitture di Pietro Novelli, il memoriale di Portella della Ginestra e la tecnica pittorica delle icone.

Giovedì 26 aprile: passeggiata culturale a Riposto con visite guidate alla Basilica di San Pietro, alla chiesa della Madonna della Sacra Lettera e al Planetario dell’Istituto Tecnico Nautico "L. Rizzo" (quest’ultima a cura dell’Associazione Astrofili Ionico Etnei).

Domenica 20 maggio, si è rinnovato l’appuntamento con l’ormai tradizionale "festa di primavera" in quel di Fleri (Zafferana Etnea) con il gustoso pranzo conviviale, a cui ha fatto seguito, nel pomeriggio, una visita guidata alla scoperta di due emergenze storiche presenti nel territorio, e precisamente, nella vicina località di Pisano Etneo, la "Cisternazza" e la chiesa madre di S. Giuseppe.

Domenica 3 giugno, su proposta dalla Sede di Catania, i soci di Acireale hanno partecipato ad un’interessante escursione a Francavilla di Sicilia (Messina), con passeggiata lungo un sentiero che costeggia il fiume Alcantara e visita guidata all’Antiquarium, al Convento dei Cappuccini e alla chiesa Madre di Maria SS. Annunziata.

Giovedì 7 giugno, presso la Biblioteca Zelantea di Acireale SiciliAntica ha partecipato alla conferenza "La Fabbrica Sardella di Acireale".

Domenica 17 giugno è stata organizzata la seconda giornata di studio itinerante del 2012. I soci, a cui si sono uniti alcuni simpatizzanti e rappresentanti di altre associazioni culturali, guidati sapientemente dai soci della Sede di Ragusa, hanno avuto modo di approfondire la conoscenza di due luoghi di indubbia suggestione: Kamarina (parco archeologico e museo) e Castello di Donnafugata. In mattinata si è avuta una gradita pausa a Punta Secca, località ormai nota per essere divenuta la "location" della famosa serie televisiva dedicata al commissario Montalbano, personaggio nato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri.

Sabato 30 giugno, infine, a Linera (S. Venerina) si è festeggiata la chiusura semestrale delle attività sociali con un raduno conviviale serale, alla ricerca di sapori e odori tipici della gastronomia siciliana e non; un incontro fortemente voluto ed organizzato dalle socie, molte delle quali si sono sbizzarrite nella preparazione di squisiti manicaretti.

Consiglio regionale

Componenti

Comunicati

La nostra polizza assicurativa

Attività

Archivio

Scavi archeologici

Pubblicazioni

Riviste

Volumi

Le nostre sedi nelle 9 province siciliane

News

16/12/2017

Assemblea Regionale e mostra fotogra ...

domenica 17 dicembre p.v. s ...


28/10/2017

Sede di Catania meglio Parco che spo ...

SABATO 28 OTTOBRE O ...


28/10/2017

Sede di Catania escursione oasi del ...

SABATO 28 OTTOBRE Contrada ...


13/09/2017

Dedica votiva di un ginnasiarca

Sede di Centuripe


10/09/2017

Fossile marino di 80 milioni di anni ...

Sede di Sant'Angelo di Brolo


09/09/2017

Sede di San Michele di Ganzaria

le monete del Regno di Sicilia


08/09/2017

Sede di Piazza Armerina

Le conoscenze geografiche con ...


02/09/2017

Sede di Lentini Carlentini


22/08/2017

Gangitanus sculptor

Visita guidata alla scoperta d ...


20/08/2017

la monetazione di Agyrion

Sede di Agira – Domenica 20 ag ...


Leggi tutte le news

Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Tu sei qui: Home > sede di acireale 

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi ricevere regolarmente le nostre newsletter contenenti news aggiornate e informazioni, iscriviti compilando il form.

Seguici sui Social

Diventa un membro della Community di Siciliantica seguendoci online negli altri nostri canali

SiciliAntica - Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Via dei Giardini, 12 - 93100 Caltanissetta ( CL - Sicilia)
Cell. 320 3658799 - Contatti
Cod. Fiscale 93075130877

creazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
siti web ottimizzati a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Resta in contatto con SiciliAntica

Campagne di Delia Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini